top of page
Cos'è un Mantra
Secondo la definizione di Swami Vishnu, il Mantra è ‘Un’energia spirituale racchiusa in una struttura sonora’. Il Mantra è una formula di parole e suoni che sprigiona, quando viene recitata o pensata, la sua insita energia divina. Così come il Divino ha infiniti aspetti, così i Mantra sono, se non infiniti, numerosissimi.
Ogni singolo Mantra possiede un particolare tipo di energia, uno induce la pace, un altro elimina gli ostacoli sul percorso spirituale, un altro ancora è ricco di materna energia femminile e così via. Per questo motivo non solo si usano diversi Mantra a seconda delle situazioni, ma ognuno sceglie il proprio Mantra personale in base alle proprie caratteristiche psicologiche e devozionali.
La loro recitazione ripetuta (japa) è un aiuto fondamentale per la concentrazione (dharana) e la meditazione (dhyana).
Durante le lezioni normalmente si recitano alcuni Mantra. All’inizio della lezione il Dhyana Sloka o il Guru Mantra, Mantra che chiedono la protezione e la rimozione degli ostacoli nel proprio percorso spirituale. La lezione si conclude normalmente con il Maha Mrityunjaya Mantra, che è in effetti una combinazione di alcuni Mantra, tutti tesi al raggiungimento di moksha, la liberazione.
A chi è interessato ad approfondire questo argomento suggeriamo di leggere lo splendido ‘Mantra e Meditazione’ di Swami Vishnudevananda, Ed. Mediterranee.
Di seguito troverete una lista di Mantra che potete scaricare con la traduzione e spiegazione a fianco.
bottom of page